Iniziative per ridurre l'uso di carta e plastica

  • Altre linee di intervento
  • Altre materie prime

Per sensibilizzare la comunità di Ateneo ad un consumo responsabile delle risorse, il Progetto AReTS mira a stimolare gli utenti a bere acqua di rete e al contempo si pone l’obiettivo di ridurre l’uso invasivo e eccessivo della plastica. A tal fine all’interno di 20 edifici sono stati installati distributori di acqua “alla spina” microfiltrata, sanificata e biologicamente pura. Gli erogatori faranno parte dell’allestimento, nei diversi edifici, di green corner che sono intesi come punti di sensibilizzazione rispetto ai temi della sostenibilità ambientale e in cui sono allestiti raccoglitori per la differenziazione dei rifiuti. Il Progetto AReTS si completa con la produzione di borracce customizzate UniTs, che sono prodotte per il merchandising di Ateneo.
L’uso della borraccia per una sola settimana permette di annullare in termini ambientali l’impatto (in termini di produzione, trasporto, distribuzione) rispetto all’utilizzo della plastica per le bottigliette nel rapporto 1 a 5 (impatto di 1 borraccia = impatto di 5 bottigliette di plastica da 0.5L).
UniTS ha attuato interventi di mitigazione ed eliminazione delle barriere architettoniche presenti negli edifici e negli spazi aperti. Nel 2022 inizierà il percorso che porterà alla redazione del PEBA_Piano Abbattimento Barriere Architettoniche su cui allocherà risorse annualmente per procedere a tutti gli interventi necessari per rendere totalmente accessibile i suoi ambienti. Per favorire tutte le categorie di utenza, inoltre, sta lavorando a interventi per l’Orientamento e il Wayfinding.

Obiettivo sviluppo sostenibile
consumo-produzione-responsabili
lotta-contro-cambiamento-climatico
vita-sotto-acqua
vita-sulla-terra