Personale in mobilità internazionale - RU76

  • Internazionalizzazione dello staff
  • Mobilità internazionale del personale

La mobilità internazionale per il personale dell'ateneo viene misurata in ingresso e in uscita, con riferimento sia a docenti e ricercatori, sia al personale tecnico amministrativo (PTA). Il numero del PTA è aumentato nel 2023 sia in entrata che in uscita, ma resta comunque limitato. Questo dato va considerato comunque fisiologico. Non si può affermare altrettanto, invece, per la mobilità dei docenti, che resta eccessivamente bassa (sia in entrata che in uscita) rispetto al periodo pre-pandemico.  

Per quanto riguarda la mobilità internazionale in ingresso, nel 2024 risultano coinvolti 25 docenti e ricercatori (4 nel 2023) e 4 unità di personale TA (7 nel 2023). 

Nel 2024 la mobilità internazionale in uscita è sensibilmente aumentata, coinvolgendo 31 docenti e ricercatori (14 nel 2023) e 46 unità di personale TA (22 nel 2023). I dati confermano un buon livello di partecipazione allo scambio internazionale, con una significativa presenza anche del personale non docente, a testimonianza di un'apertura diffusa a tutte le componenti dell’Ateneo.

Obiettivo sviluppo sostenibile
partnership-obiettivi