Provenienza degli studenti stranieri - ST69

  • Studenti provenienti dall'estero

L'Ufficio per la mobilità internazionale fornisce supporto agli studenti che desiderano iscriversi al nostro ateneo e sono in possesso di un titolo d'accesso conseguito all'estero.
A questi studenti viene fornita assistenza sulle modalità di ingresso e soggiorno in Italia e di accesso ai corsi. Inoltre, l'ufficio si occupa di valutare i loro titoli d'accesso.
Il numero massimo di studenti richiedenti il visto d'ingresso viene stabilito annualmente a livello di corso di studio e comunicato al Ministero, per la regolamentazione dei flussi migratori. Per tali candidati, l'Ufficio organizza anche i test di lingua italiana, in collaborazione con i Dipartimenti.
I cittadini dei paesi membri dell'Unione europea invece accedono ai corsi senza limiti numerici, così come i candidati non europei già residenti stabilmente in Italia, inclusi i rifugiati.
Il grafico che segue mostra la distribuzione geografica degli iscritti all'Ateneo di Trieste provenienti dall'estero, con evidenza degli studenti provenienti da paesi in via di sviluppo.

Il numero di studenti stranieri, dopo la flessione del periodo pandemico, ha ripreso a crescere.

Anche nel 2023/2024 l’Ateneo conferma il proprio ruolo come polo attrattivo per studenti internazionali. La componente europea resta prevalente, ma si registra una significativa rappresentanza anche da Africa e Asia. La mappa evidenzia una forte apertura verso i paesi in via di sviluppo, coerente con l’impegno dell’Ateneo per un’internazionalizzazione inclusiva e orientata alla cooperazione. 

Obiettivo sviluppo sostenibile
sconfiggere-poverta
ridurre-disuguaglianze
partnership-obiettivi