Iniziative di promozione culturale - CT35

  • Società
  • Attività di divulgazione
  • Produzione di beni e servizi culturali

Grazie alla stipula di numerosi accordi e convenzioni con associazioni ed enti territoriali, l’Università di Trieste – che può contare sull’impegno dei diversi Dipartimenti e sul lavoro dell’Ufficio Supporto alla Divulgazione scientifica – è particolarmente attiva nell’ambito della produzione di iniziative culturali rivolte alla cittadinanza, come ad esempio Trieste Next, Notte dei Ricercatori, Laboratorio dell’Immaginario Scientifico, Rose Libri Musica, Vino.
A queste si aggiungono le attività realizzate grazie alla partecipazione ai bandi regionali per le attività culturali.
In tutte le iniziative rientranti nella Produzione di servizi culturali, l’Università di Trieste è particolarmente attenta al coinvolgimento di tutte le componenti della comunità universitaria: personale docente e ricercatore, comunità studentesca, personale tecnico-amministrativo, assegnisti e dottorandi/e. 

Nel 2024, anno del Centenario dalla fondazione, si conferma l’impegno dell’Ateneo nella produzione di servizi culturali, con una diversificazione delle iniziative promosse. Accanto alla continuità nelle attività di spettacolo, salute e valorizzazione culturale, emergono nuove progettualità legate alla partecipazione pubblica, alla comunicazione scientifica e alla democrazia partecipativa. In particolare, si nota una tendenza verso un’offerta più mirata, con l’introduzione di iniziative ad alto valore civico e sociale.

Obiettivo sviluppo sostenibile
citta-comunita-sostenibili