icona scrolla

Provenienza degli studenti stranieri

  • Studenti provenienti dall'estero

L'Ufficio per la mobilità internazionale fornisce supporto agli studenti che desiderano iscriversi al nostro ateneo e sono in possesso di un titolo d'accesso conseguito all'estero.
A questi studenti viene fornita assistenza sulle modalità di ingresso e soggiorno in Italia e di accesso ai corsi. Inoltre, l'ufficio si occupa di valutare i loro titoli d'accesso.
Il numero massimo di studenti richiedenti il visto d'ingresso viene stabilito annualmente a livello di corso di studio e comunicato al Ministero, per la regolamentazione dei flussi migratori. Per tali candidati, l'Ufficio organizza anche i test di lingua italiana, in collaborazione con i Dipartimenti.
I cittadini dei paesi membri dell'Unione europea invece accedono ai corsi senza limiti numerici, così come i candidati non europei già residenti stabilmente in Italia, inclusi i rifugiati.
Il grafico che segue mostra la distribuzione geografica degli iscritti all'Ateneo di trieste provenienti dall'estero, con evidenza degli studenti provenienti da paesi in via di sviluppo.

Obiettivo sviluppo sostenibile: 
sconfiggere-poverta
ridurre-disuguaglianze
partnership-obiettivi