- Inclusione
- Servizi tecnici a favore dell'inclusione
Il piano di interventi programmato da UniTs nell’arco di un triennio prevede di ampliare progressivamente – sino a coprire l’intero parco a disposizione - il numero di aule dove effettuare lezioni in videoconferenza, con possibilità di videoregistrazioni per rendere disponibili in streaming, o per un periodo di tempo determinato, le lezioni curricolari; contestualmente le strumentazioni di cui sono state dotate le aule consentono un’interattività attraverso la piattaforma Microsoft Teams con gli studenti che non possono presenziare in aula.
Parallelamente e in continuazione con azioni intraprese nel triennio 2017-2019, si sono svolti e sono i corso di svolgimento cicli di formazione per il personale docenti per gestire la didattica in presenza e a distanza, in armonia con gli strumenti digitali per la didattica in classi a controllo remoto e nell’ottica dell’innovazione degli approcci per forme di didattica inclusiva aperta alle esigenze di studenti con diverse necessità (studenti più fragili, studenti lavoratori, studenti con disturbi specifici dell’apprendimento). A tal fine sono in corso di implementazione piattaforme di apprendimento e gestione dei contenuti digitali per offrire soluzioni sempre più personalizzate e aderenti alle esigenze specifiche delle diverse componenti della comunità accademica.