Posizionamento nel sistema universitario nazionale - CS01

• Comunità scientifica
  • I nostri partner
  • Università e Enti di ricerca

Il Fondo di Finanziamento Ordinario rappresenta il principale provento per gli atenei pubblici. Nel nostro ateneo il Fondo registra una crescita nel 2022 e nel 2023, ma il peso % nell'ambito del sistema universitario italiano si è ridotto. L'incremento è dovuto, perciò, all'aumento complessivo delle risorse distribuite a livello di sistema. Nel nostro ateneo l'incremento dell'FFO è riconducibile sostanzialmente a due fattori: (1) è aumentata la "quota premiale" dell'FFO (anche in termini percentuali sul sistema universitario nazionale), che dipende dalle performance nell'attività di ricerca e dalla valutazione delle politiche di reclutamento, (2) nel 2023 è stata attribuita una quota pari a € 3,6 milioni (0,9 milioni nel 2022) destinata al piano straordinario per l'assunzione di personale tecnico amministrativo.