Convenzione LightNet

  • Comunità scientifica
  • I nostri partner
  • Università e Enti di ricerca

L’Università di Trieste è capofila della Convenzione LightNet, un’iniziativa nata nel 2006 dalla comunità accademica e di ricerca locale. I suoi soci sono le università e i centri di ricerca presenti sul territorio regionale. Lo scopo principale di LightNet è di progettare, sviluppare e manutenere una propria infrastruttura telematica, implementando al suo interno le più avanzate soluzioni tecnologiche disponibili nel campo delle comunicazioni ottiche, per le attività quotidiane di docenti, ricercatori, studenti e personale e per la collaborazione a livello internazionale.

La rete connette gli enti soci di LightNet fra loro e a GARR collegando una moltitudine di realtà presenti composte da uffici, laboratori didattici e di ricerca, biblioteche e archivi, centri di calcolo e server farm, osservatori astronomici e geofisici, acceleratori di particelle, science park e molte altre strutture, per un totale che supera i 50.000 utenti finali.

Gli utenti di LightNet utilizzano la rete principalmente per applicazioni didattiche e di ricerca: multimedialità, applicazioni real-time voce/video, streaming a bassissima latenza per performance artistiche e musicali distribuite, e-Learning, fisica delle alte energie, scienze dei materiali, radio astronomia, osservazione terrestre, microscopia, Big Data e supercalcolo, telemedicina, robotica, Intelligenza Artificiale, ecc

Obiettivo sviluppo sostenibile
partnership-obiettivi