Composizione del personale per ruolo

  • Personale
  • Il personale UniTs

Il personale rappresenta la risorsa più importante per tutte le cosiddette KIO (knowledge intensive organizations). L'Ateneo pone particolare attenzione al piano di sviluppo del proprio «capitale umano», da cui dipende la possibilità di creare e diffondere conoscenza. 
Il personale universitario si compone di diverse tipologie. 
Da un lato vi è il personale strutturato: 

  • personale docente e ricercatore, anche a tempo determinato: è il personale accademico, quello su cui si fonda l’attività di ricerca, di didattica e di terza missione; 

  • collaboratori ed esperti linguistici: è il personale impegnato nel supporto alla didattica delle lingue straniere; 

  • personale amministrativo e tecnico, anche a tempo determinato: è il personale impegnato delle attività amministrative e tecniche di supporto; 

Tra il personale non dipendente si ricorda in particolare il personale di ricerca non strutturato che, con la propria attività, contribuisce allo svolgimento dell’attività di ricerca dell’Ateneo. 
Una parte del personale docente e ricercatore è convenzionata con il servizio sanitario nazionale e presta quindi la propria attività assistenziale in Enti del servizio sanitario nazionale. 
Nel bilancio sociale integrato ci si propone di presentare sinteticamente le caratteristiche principali della faculty accademica e dello staff tecnico-amministrativo, nonché i risultati di alcune attività svolte a favore di questa parte fondamentale della comunità universitaria.