Iniziative di formazione

  • Personale
  • Servizi al personale
  • Formazione

I dati presentati si riferiscono all’attività di formazione del personale tecnico amministrativo, dirigente e cel, ricomprendendo sia le iniziative organizzate “in house” che i singoli corsi acquisitati all’esterno. 
L’Ateneo, raccogliendo la sfida lanciata dal Ministero dell’Università nell’ambito della programmazione triennale, ha progressivamente incrementato le risorse economiche destinate a tale voce dandosi specifici obiettivi di miglioramento, sia nel numero dei corsi e delle ore di formazione erogate che del numero di unità di personale chiamato a partecipare ad iniziative di formazione. 
È intervenuta nell’anno 2020, a causa dell’emergenza epidemiologica, la necessaria trasformazione della modalità di somministrazione della formazione, da modalità in presenza in modalità a distanza, con impossibilità di effettuare le ordinarie missioni per formazione. 
Il Piano di formazione ha dovuto pertanto subire un radicale ripensamento, per essere reso fruibile a distanza dal personale con prestazione lavorativa in modalità smartwork. 
Tale problematica non ha però impattato su eventuali variazioni di budget, in quanto il potenziamento delle attività formative a distanza, anche mediante l’acquisto di pacchetti qualitativamente e quantitativamente rilevanti, ha comportato costi in linea con il budget approvato per il 2020 e permesso la moltiplicazione del numero sia di corsi offerti che di personale formato. Nel 2021 la situazione non presenta variazioni significative rispetto al 2020.

Obiettivo sviluppo sostenibile
lavoro-dignitoso-crescita-economica