- Società
- Attività per le imprese
- Orientamento in uscita
L'università deve adeguare costantemente la propria offerta formativa in funzione delle competenze richieste dal mercato del lavoro. Il quadro normativo (DM 509/1999 e DM 270/2004) impone che si istituisca un rapporto continuo con imprese e ordini professionali, sia per comunicare le finalità dell’offerta formativa proposta, sia per poter individuare le conoscenze e le capacità che i corsi di laurea devono consentire di acquisire. La necessità di tener conto, nella progettazione dei nuovi corsi di studio e nella loro revisione periodica, della domanda di formazione e delle esigenze delle parti interessate è uno degli elementi di valutazione da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della ricerca (ANVUR). Per garantire un rapporto stabile con il mondo della produzione e dei servizi l'Ateneo ha istituito i Comitati di Indirizzo. Il numero di corsi di studio dotati di un Comitato di Indirizzo è in aumento rispetto ai precedenti anni accademici.