Edizioni Università di Trieste (EUT) - CT47

  • Società
  • Altri servizi culturali
  • Edizioni Università di Trieste (EUT)

EUT Edizioni Università di Trieste ha come suoi principali obiettivi selezionare, valorizzare e diffondere i risultati dell’attività di ricerca e i supporti della didattica dell’Ateneo in tutte le sue articolazioni disciplinari. Dispone di un catalogo (https://eut.units.it) di oltre 700 titoli a stampa e di 15.000 documenti (monografie, articoli, atti di convegno) disponibili online ad accesso aperto sull'archivio digitale di ateneo OpenstarTs (https://www.openstarts.units.it). Pubblica in media 60/70 nuovi titoli all'anno, tra cui 24 periodici scientifici. L'esito dell'attività di EUT è ben rappresentato dal numero di download complessivi, che è cresciuto sensibilmente negli ultimi anni. 

Nel 2024, le Edizioni Università di Trieste confermano il primato delle pubblicazioni nell’ambito delle Scienze giuridiche, politiche e sociali, pur con una leggera flessione rispetto all’anno precedente. Si registra anche un’espansione nelle aree delle Scienze pure e applicate, segno di un’apertura verso nuovi ambiti disciplinari.

Sul fronte delle attività, continua la crescita dei download, a testimonianza di una forte diffusione dei contenuti in accesso aperto. Aumenta in modo significativo la distribuzione dei volumi, mentre si riduce il numero di collane attive e riviste correnti, indicando una possibile razionalizzazione dell’offerta editoriale. Rimane stabile la produzione di titoli, con una leggera flessione nelle pubblicazioni con versione online.

Nel complesso, il 2024 segna una fase di consolidamento e riorientamento strategico, con una maggiore focalizzazione sulla disseminazione digitale e una più attenta selezione delle linee editoriali.